ENERGIA CICLICA DEGLI ORGANI

Tutti siamo consapevoli di essere accompagnati da Bioritmi-Cicli, che  iniziano al momento della nostra nascita (e già nella vita pre-natale) e ci sostengono per tutta la vita fino alla morte: ogni aspetto della vita psicofisica è governato da bioritmi che si ripetono di continuo, a cadenze fisse.

Ippocrate, circa 2500 anni fa, aveva osservato che durante tutta la vita biologica  degli esseri viventi si susseguivano fasi di maggiore o minore efficienza psicofisica con un ritmo ciclico, e notato l'esistenza di giorni "buoni e cattivi" nei pazienti. L'M.T.C. (Medicina Tradizionale Cinese) dà una periodicità quotidiana alle funzioni psicofisiche del corpo  e cura ogni malattia stimolando l'energia degli organi malati che aumenta o diminuisce di intensità a seconda delle ore del giorno e/o della notte.  L'energia vitale scorre incessantemente nel nostro corpo, seguendo percorsi chiamati "meridiani". I meridiani interconnettono sia le parti esterne sia quelle interne del corpo, creando una complessa rete di relazioni che consentono la vita organica.

Per ogni organo vi è un periodo nelle 24 ore in cui raggiunge il massimo della sua espressione energetica, mentre raggiunge il minimo di energia potenziale esattamente 12 ore dopo.

Luciano Gianazza  (terapeuta nell'ambito della M.T.C) così enumera ritmi anche più lunghi di quello circadiano: "La vita è una serie di cicli di produzione di energia, immagazzinamento e emissione. Questo ciclo generale caratterizza tutti gli organismi viventi, dall'alga monocellulare all'uomo. In natura tutto osserva il ciclo circadiano (dal latino = nell'arco di un giorno). I ritmi circadiani sono una combinazione di interazioni di un orologio interno e di segnali esterni del magnetismo terrestre, campi elettrici, campi gravitazionali e radiazioni cosmiche, oltre al movimento di altri pianeti, per un totale di 24 ore .

Ci sono ritmi biologici all'interno del corpo che richiedono periodi di riparazione dei tessuti, di crescita dei tessuti, eliminazione dei detriti, ecc..  La temperatura corporea, la pressione del sangue, l'attività del cervello, i livelli ormonali, e tantissimi altri fattori obbediscono a questo ritmo. 

Ricerche nel settore del bioritmo  hanno dimostrato che il corpo ha bio-ritmi di 14 giorni per l'autoregolazione  dello stato fisico, 28 giorni per lo stato emotivo e 33 giorni per per lo stato mentale.

La guarigione si verifica in cicli. Alcuni giorni il corpo ha un alto livello di energia e ricostruisce i tessuti danneggiati. In tali giorni, possiamo sentirci in eccellenti condizioni. In altri giorni, il corpo deve fare la sua disintossicazione, eliminando le tossine accumulate. Quando questo avviene, possiamo sperimentare bassi livelli di energia o anche depressione. La maggior parte delle persone conduce uno stile di vita e segue una dieta che inibisce il corpo nelle sue attività cicliche.

Per esempio, quando il corpo si sta ripulendo per mezzo di un raffreddore, si diventa impazienti. Si cerca di sopprimere il ciclo di purificazione con farmaci o cibo e il corpo deve abbandonare i suoi sforzi. Il corpo mentre conduce il suo processo di disintossicazione può avere una serie di alti e bassi. Un giorno può avviare una consistente eliminazione di tossine e ci sentiamo malissimo. Il giorno successivo, le tossine sono state eliminate e ci sentiamo eccezionalmente bene. Ci sentiamo così bene, infatti, che il corpo decide di scavare ancora un po' più in profondità per eliminare alcune delle tossine più vecchie, e quindi ci sentiamo peggio. Questo è il ciclo continuo del processo di guarigione. Una volta che è stato raggiunto un certo livello di salute, non notiamo i cicli in modo così evidente in quanto causano progressivamente meno disagio. Il corpo sperimenta un incremento della disintossicazione e di crisi di guarigione ad ogni cambiamento di stagione (è noto come ci si ammali più frequentemente in quei particolari periodi dell'anno).

Torniamo al ciclo circadiano. Se un organo è danneggiato nella sua espressione energetica, avremo delle manifestazioni disfunzionali, soprattutto nell'orario della sua massima o minima espressività energetica. L'energia, nell'arco delle 24 ore, compie tre cicli. La giornata inizia con un ritmo polmonare (lento) -primo ciclo-, prosegue al secondo ciclo con un ritmo cardiaco (più veloce di quello polmonare) e termina con il ritmo frenetico degli scambi metabolici cellulari del terzo ciclo.

Questi tre cicli si riallacciano alla Tripartizione dell'uomo elaborata da Rudolf Steiner, in polo neurosensoriale, sistema ritmico e polo metabolico. Il sistema ritmico consente la interconnessione e lo scambio energetico fra polo neurosensoriale e polo metabolico. 

Al termine di ogni ciclo vi sono gli organi meno ritmici del corpo, cioè pancreas, rene e fegato, la cui azione consiste nell'assorbire e ammortizzare le alterazioni del ritmo, provocate dagli organi intermedi, che sono metabolici. 

Dunque ogni ciclo inizia con un ritmo impostato da un organo ritmico, che si trasmette ai due organi intermedi metabolici, per essere infine regolato e ammortizzato da un organo con funzioni neurosensoriali.

Qualche esempio: le crisi di asma sono  frequenti alle quattro del mattino. Coloro che soffrono di stomaco avranno invece notato come la colazione sia il pasto più digeribile di tutta la giornata. 

L'enuresi notturna (incontinenza della vescica) si manifesta  per lo più dalle 3 alle 5  e così via...

LA MOTILITA' PUPILLARE può essere interpretata, con la sua regolarità/irregolarità, un eccezionale rivelatore  dell'interazione tra questi diversi ritmi biologici, psichici, energetici.


Il Triplo Bruciatore si estende a tutta la parte interna del torace e dell'addome suddividendola in tre zone orizzontali e precisamente:

1. zona superiore - associata alla respirazione,

2. zona intermedia - associata alla digestione ed assimilazione,

3. zona inferiore - associata alla eliminazione dei rifiuti.

 

La classificazione dei Meridiani 

10 Meridiani principali, che corrispondono ad altrettanti organi interni ed alla loro funzione.

Polmone (Yin) con Intestino Crasso (Yang).

Rene (Yin) con Vescica (Yang).

Fegato (Yin) con Cistifellea o Vescicola Biliare (Yang).

Cuore (Yin) con Intestino Tenue (Yang).

Milza-Pancreas (Yin) con Stomaco (Yang).


2 Meridiani regolatori.

1. Mastro del Cuore o Pericardio (Yin): gestisce l'energia generata dal movimento cardiaco e regola la circolazione del sangue ed altri liquidi organici attraverso tutto il corpo.

2. Triplo Bruciatore (Yang): gestisce l'energia generata dal metabolismo della regione cardiaca, dell'area centrale della regione gastrica e della regione pelvica. In questo modo provvede alla termoregolazione e all'equilibramento calorico nell'intero organismo.

ELEMENTO ORGANI SAPORE EMOZIONE SENSO

Metallo polmoni/intestino crasso piccante angoscia odorato

Acqua reni/vescica salato paura udito 

Legno  fegato/cistifellea agro ira vista 

Fuoco cuore/intestino tenue  amaro gioia gusto

Terra stomaco/milza/pancreas dolce preoccupazione tatto


8 Meridiani ancestrali, di cui esamineremo solo i due principali.

1. Vaso di Concezione (Yin): viene considerato come regolatore della circolazione del Ki e del sangue in tutti i Meridiani di tipi Yin. Ha origine in un punto posto fra l'ano ed i genitali, sale nel mezzo della parte frontale del corpo e termina nel labbro inferiore.

2. Governatore nervoso (Yang): viene considerato come regolatore della circolazione del Ki e del sangue in tutti i Meridiani di tipi Yang. Parte dal coccige, sale lungo la colonna vertebrale, segue la linea mediana della testa e poi della faccia per finire al centro della gengiva superiore.

 

Nella Medicina Tradizionale Cinese, le cause esterne della malattie sono chiamate "Le Cinque Energie Perverse". Esse sono correlate con i cinque elementi nel modo seguente:

il Vento corrisponde al Legno (Fegato/Cistifellea),

il Calore corrisponde al Fuoco (Cuore/Intestino tenue),

l'Umidità corrisponde alla Terra (Stomaco/Milza-Pancreas),

il Secco corrisponde al Metallo (Polmoni/Intestino crasso),

il Freddo corrisponde all'Acqua (Reni/Vescica).

  la Gioia in eccesso danneggia Cuore e Intestino tenue.

  la Rabbia in eccesso ingiuria Fegato e Cistifellea.

  l'eccesso di Preoccupazione danneggia Stomaco, Milza e Pancreas.

  l'Ansia e lo choc in eccesso ingiuriano Polmoni e Intestino crasso  

   Ansia => Intestino crasso.

  Choc => Polmoni.

  Paura => Reni.

  Noia esistenziale => Milza.

  Preoccupazione => Stomaco.

  Rabbia => Fegato.

  Un eccesso di Paura danneggia Reni e Vescica.

Prendiamo, ad es., la Rabbia di un bimbo che non può fuggire né difendersi, essa crea un vero e proprio blocco energetico nel Meridiano del Fegato. Questa situazione, qualora ripetuta nel tempo, potrà causare disfunzioni o malattie alla coppia Fegato/Cistifellea.

Quando una persona manifesta una o più emozioni in modo eccessivo, non solo segnala la presenza di una disarmonia a livello degli organi correlati, ma ne peggiora ulteriormente il funzionamento. Questo accade perché ogni emozione, specialmente quelle negative (rabbia, ansia, paura, ecc.), crea un'energia nervosa che in qualche modo deve essere scaricata. Spesso quell'energia, non potendo essere scaricata all'esterno (manifestarla potrebbe essere pericoloso), viene assorbita da un organo interno che la neutralizza. Questa situazione, nel tempo, produrrà una disarmonia cronica che farà ammalare l'organo relativo.


Il Ciclo costruttivo 

Il Ciclo Costruttivo (Sheng), lega due elementi in un'intima relazione chiamata "madre/figlio". In questo ciclo ogni elemento viene considerato come l'agente che favorisce la "crescita" del successivo, ovvero:

il Legno fa ardere il Fuoco,

il Fuoco produce la Terra (ceneri),

la Terra da cui si possono estrarre i Metalli,

i Metalli (fondendo) diventano liquidi e simili all'Acqua,

l'Acqua è indispensabile per la crescita delle piante e del Legno,

il Legno fa ardere il Fuoco,

Ne consegue che:

tonificando il fegato si rinforza il cuore,

tonificando il cuore si rinforza la milza,

tonificando la milza si rinforzano i polmoni,

tonificando i polmoni si rinforzano i reni,

tonificando i reni si rinforza il fegato.

il Legno (radici) imbriglia la Terra,

il Fuoco fonde i Metalli,

la Terra incanala l'Acqua,

il Metallo taglia il Legno,

l'Acqua spegne il Fuoco.

Esaminando le varie relazioni di controllo possiamo vedere come:

un eccesso di attività del fegato danneggia stomaco e milza,

un eccesso di attività del cuore danneggia polmoni ed intestino crasso,

un eccesso di attività della milza danneggia reni e vescica,

un eccesso di attività dei polmoni danneggia fegato e cistifellea,

un eccesso di attività dei reni danneggia cuore e intestino tenue.

Alcune di queste relazioni sono ovvie anche nella comune pratica medica. Per esempio, la tonificazione del rene (acqua) provoca, per aumento dell'eliminazione di sostanze liquide e solide, la tonificazione (decongestione) del fegato (legno) e la dispersione del cuore (fuoco), che non deve più spingere nella circolazione sanguigna una eccessiva quantità di liquidi. Comunque, per ottenere una spiegazione più esauriente di questa teoria, la scienza ufficiale deve percorrere ancora una strada assai lunga.


Seguono le Cinque Energie Perverse:

il Vento corrisponde al Legno (Fegato/Cistifellea),

il Calore corrisponde al Fuoco (Cuore/Intestino tenue),

l'Umidità corrisponde alla Terra (Stomaco/Milza-Pancreas),

il Secco corrisponde al Metallo (Polmoni/Intestino crasso),

il Freddo corrisponde all'Acqua (Reni/Vescica).


Va notato che il Vento è l'energia perversa che più frequentemente crea problematiche. Tra queste elenchiamo il dolore ad una tempia o un dolore acuto nel fegato.