Il Progetto

Petali di Luce è un progetto dell'Associazione La Via del Loto che nasce con lo scopo di portare sollievo alle persone che stanno attraversando un periodo difficile della propria vita.

Per un'ora e mezza alla settimana mettiamo a disposizione le nostre competenze come utili supporti al benessere personale per affrontare situazioni particolari di disagio con maggior serenità.

Gli incontri sono un'occasione per conoscere e praticare tecniche di rilassamento e percorsi consapevolezza, di gruppo o individuali, che da secoli aiutano le persone a stare bene.

Le cellule del nostro corpo riescono a percepire il rilassamento della mente e ciò permette di far circolare energia positiva nel nostro corpo.

 

Chi siamo

Cinque petali di Luce, cinque operatrici olistiche, Rosetta, Gigliola, Agnese, Laura Viviane, ognuno con la sua formazione e le sue peculiarità. Ci stiamo mettendo in gioco per dare sollievo e tendere una mano a chi sta passando un periodo difficile dal punto di vista fisico ed emotivo.

In nessun modo intendiamo sostituire la medicina convenzionale. Non siamo medici o psicologi, non ci occupiamo di diagnosi o di patologie mediche, né di curare i sintomi o di convincere le persone che si affidano a noi ad abbandonare le cure farmaceutiche.

Siamo, tuttavia, convinte che le varie tecniche olistiche hanno come scopo principale il rilassamento della mente; e quando la mente è in uno stato di silenzio e calma, il corpo è in grado di reagire meglio alle cure e vivere con serenità i momenti più difficili.

Il lavoro che noi facciamo è di sostegno, conforto, comprensione.

 

A chi è rivolto

Agli uomini e alle donne di ogni età affetti in modo lieve e in fase iniziale da morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, malattie oncologiche, depressione e attacchi di panico.

Ognuno può partecipare agli incontri secondo la propria disponibilità, portando se stesso e la propria storia di vita in un clima di amicizia e ascolto.

 

Cosa facciamo durante gli incontri

Trascorriamo un'ora e mezza insieme in un clima di amicizia, rilassando corpo e mente!

Si scambiano le proprie esperienze, si riscoprono le proprie risorse e si cammina insieme per migliorare la qualità della vita.

Le attività che proponiamo sono tecniche di rilassamento alla portata di tutti, semplici esercizi di Qi gong e di consapevolezza del proprio corpo.

Realizzeremo bastoni della pioggia, ojos de Dios, coloreremo i mandala, disegni in libertà o a mano libera con colori ad acqua. Poi ancora, stone balance, proiezione di video, lettura di libri, riciclo creativo, piccoli lavoretti manuali per le feste, come i pon pon o con il das, scambio di ricette, giochi con la palla, puzzle, momenti di ascolto.

Ascolteremo e suoneremo le campane tibetane, conosceremo il nostro corpo con piccoli e semplici auto-massaggi o con le palline tennis... e tanto altro!

L'importante è rilassare la mente per permette di far circolare energia positiva nel nostro corpo. 

 

Dove e quando

Gli incontri, della durata di un'ora e mezza, sono a cadenza settimanale, ogni lunedì dalle 17 alle 18.30 e si tengono presso il Centro Pastorale di San Lorenzo a Sirolo.

 

Quanto costa

Per poter partecipare è necessario iscriversi all'Associazione La via del Loto di Sirolo, aderente al circuito Conacreis (quota annuale: 20 euro).

Non ci sono tariffe, ad ogni incontro è possibile lasciare un'offerta libera e consapevole per le spese della sala e per il materiale utilizzato.

 

Requisiti e raccomandazioni

Non ci sono raccomandazioni particolari, vi chiediamo di partecipare con la mente ed il cuore aperti.

Si consiglia semplicemente di venire agli incontri con abiti e scarpe comodi, un tappetino e una coperta.

 

Informazioni e prenotazioni:

Agnese Mengarelli 349 6426322 

Gigliola Gigli 347 4067717

petalidiluce2018@gmail.com

Facebook: Petali di Luce Sirolo